bioedilizia è la scienza ...

... che si propone di realizzare un ambiente abitativo sano ed armonico in un modo olistico

L'associazione

La „bioedilizia sudtirolo“ è un'associazione  non lucrativa di utilità sociale per l’approfondimento e la diffusione della bioedilizia.

LE NOSTRE ATTIVITÀ:

Consulenza:

La „bioedilizia sudtirolo“ è un centro di consulenza per tutti coloro che hanno domande sul costruire ed abitare biologico, sull’impiego di materiali edili naturali, sulla progettazione di case ed appartamenti biologici, su temi relativi all’energia ecc.
I consulenti esperti della „bioedilizia sudtirolo“ eseguono sopralluoghi e forniscono consulenze ai costruttori (si veda la lista dei consulenti sulla nostra pagina internet).

Seminari:

La „bioedilizia sudtirolo“ organizza regolarmente seminari pratici, conferenze, sopralluoghi a cantieri edilizi ed escursioni nell’ambito della bioedilizia, anche in collaborazione con istituzioni riconosciute in Italia e all’estero.

Strumentazione, letteratura specializzata:

Una raccolta di letteratura specializzata e di strumenti di misurazione è a disposizione per il prestito.

Notiziario:

Ad intervalli regolari viene spedito un notiziario con le informazioni più recenti sulla bioedilizia e rapporti sulla nostra attività.



Corso di bioedilizia:

La „bioedilizia sudtirolo“ in collaborazione con altre associazioni ed istituzioni offre un corso di formazione professionale interdisciplinare di bioedilizia con esame finale.
Contenuti: i luoghi dell’abitare e la salute psicofisica, ecologia urbana e partecipazione, architettura sostenibile, la qualità del benessere in casa, il progetto ecologico degli interni, architettura solare, energie rinnovabili, materiali e tecniche costruttive, requisiti ambientali ed energetici, ecobilancio e certificazione, laboratorio di progettazione,...
Questo corso vuole essere orientato sopratutto alla pratica. Perciò tutti gli argomenti verranno accompagnati da esempi pratici e progetti specifici, come pure visite guidate e workshops.

» weiter ...